Scialle / Poncho Emilia
di Emilia Menéndez
La traduzione del pattern è stata realizzata da Laura Bianchi:
Ravelry: Lauruchi
Facebook: Knitting Box by Lauruchi).”
Questo capo è stato disegnato da una amica, al suo debutto come designer: Emilia Menéndez, knitter e designer di Siviglia. Ad oggi si sostiene senza una “vita virtuale”, cioè, non sapremo niente di lei attraverso Internet, tranne cosa vi posso raccontare io … ma non vi racconterò molto, preferisco condividere con voi il suo primo modello e poi vi mostreremo altri suoi lavori in modo che possiate darci il vostro parere.
Questo delizioso scialle / poncho lavorato in lino è un alleato perfetto per rifinire un vestito semplice o una camicetta estiva. Giudicate voi stesse.
Carino, vero? Ed ecco a voi le spiegazioni
Materiali
- 3 gomitoli di Pure Linen Rowan. (50g /130 m)
- Nota: verrà molto bene anche con la Duke Silk de devanalana 😉
- Ferri da 6 mm
- Se lavorate con i ferri circolari, un cavetto da 80 cm sarà sufficiente.
Note sulla costruzione del capo
Si lavora un rettangolo largo circa 45 cm (sono le maglie che avvieremo) e lungo 140 cm (sono i ferri che lavoreremo), con un bordo traforato, che lavoreremo alla fine dei ferri sul diritto e al principio del ferri sul rovescio. Una volta finito il rettangolo, si piega a metà nel senso della lunghezza e si cuce lasciano un buco per la testa.
Avviate 70 maglie con i ferri da 6 mm. Lavorate 2 ferri a diritto.
Ferro seguente: lavorate a diritto 54 maglie, posizionate un segnapunti per dividere la parte traforata e lavorate il primo ferro dello schema (vedi sotto).
Ferro seguente: lavorate il ferro 2 dello schema, spostate il segnapunti, proseguite a rovescio fino alla fine del ferro.
D’ora in poi lavorerete le 54 maglie del corpo dello scialle a maglia rasata, cioè, lavorerete a diritto i ferri sul diritto e lavorerete a rovescio i ferri sul rovescio. Allo stesso tempo, proseguirete con i 14 ferri dello schema della parte traforata.
Schema della parte traforata:
Ferro 1: 6dir, gettata (gett), 5dir, gett, lavorare 2 maglie insieme a diritto (2insdir), gett, 3dir. Ci saranno 18 maglie sui ferri.
Ferro 2 e tutti i ferri pari: 3dir, lavorare a rovescio (rov) fino alle ultime 3 maglie, 3dir.
Ferro 3: 7dir, pppdr* vedere la spiegazione in fondo, 2dir, (gett, 2insdir) ripetere da ( a ) 2 volte, 2dir. Ci saranno 16 maglie.
Ferro 5: 6dir, 2insdir, 2dir, (gett, 2insdir) 2 volte, 2dir. 15 maglie.
Ferro 7: 5dir, 2insdir. 2dir, (gett, 2insdir) 2 volte, 2dir. 14 maglie.
Ferro 9: 4dir, 2insdir, 2dir, (gett, 2insdir) 2 volte, 2dir. 13 maglie.
Ferro 11: 3dir, 2insdir, 2dir, gett, 1dir, gett, 2insdir, gett, 3dir. 14 maglie.
Ferro 13: 6dir, gett, 3dir, gett, 2insdir, gett, 3dir: 16 maglie.
Ferro 14 (come tutti i pari): 3dir, a rov fino alle ultime 3 maglie, 3dir.
Una volta finiti questi 14 ferri, ricominciate dal primo ferro. Dovete rifare la ripetizione di 14 ferri fino ad arrivare a una lunghezza di 140 cm
*pppdr: passate dal ferro sinistro al ferro destro 2 maglie come per lavorarle a diritto, lavoratele insieme a diritto ritorto, come mostra la fotografia. Avrete una maglia sul ferro destro, portatela sul ferro sinistro e accavallate su questa la maglia successiva; riportate la nuova maglia sul ferro destro. Avete diminuito due maglie.
Se, come me, preferite seguire uno schema, eccolo qui
Nello schema i ferri dispari si leggono da destra verso sinistra (sul diritto del lavoro) mentre i ferri pari si leggono da sinistra a destra (sul rovescio del lavoro).
Una volta che avete raggiunto i 140 cm, lavorate 2 ferri a diritto e chiudete le maglie lavorandole a diritto.
Rifinitura:
Piegate il rettangolo a metà, lasciando la parte traforata verso il basso. Cucite l’altro bordo lasciando un buco di circa 70 cm per la testa (per la cucitura raccomandiamo il punto “mattress stitch”.
E qui finisce il mio racconto, vi posso solo dire che è abbastanza facile da fare e il risultato è stupendo, avrete un capo multiuso. Spero che vi piaccia e che vi divertirete lavorandolo e, soprattutto, indossandolo.
¡Que tengáis un feliz día!
[printfriendly]
Más Patrones